Abilita Centro Medico

Riabilitazione

Un punto di riferimento

Alla terapia si aggiungono gli interventi farmacologici e i training di sostegno alla genitorialità.
service img

Percorsi per l'autonomia

Per gli adolescenti è prevista anche una terapia occupazionale e percorsi riabilitativi volti all'autonomia.
service img

Verso l'autodeterminazione

Per i pazienti sono previste collaborazioni con agenzie sociali, centri, scuole e famiglie.
service img

Un approccio globale

<p>Promozione, negli adulti care manager, di una maggiore consapevolezza di ruolo.</p>
service img
riabilitazione

Centro per la riabilitazione neuropsichiatrica a Palermo

Presso il centro Abilita vengono utilizzate tecniche di riabilitazione neuropsichiatrica infantile basate su un approccio multidisciplinare e mirate a favorire lo sviluppo di abilità di comunicazione e abilità sociali nel paziente. Grazie all’impiego di tali tecniche, i bambini affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo hanno buone possibilità di vivere una vita assolutamente normale, mentre l’incidenza dei comportamenti problematici si riduce fino al raggiungimento dell’autodeterminazione del paziente nella vita lavorativa e sociale.

riabilitazione

Un approccio multidisciplinare

Terapia logopedica

La logopedia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi, oltre che dello studio delle funzioni corticali superiori e del loro fondamento neurobiologico.

Terapia psicomotoria

Una disciplina indicata per i bambini con disturbi neuromotori nell'età evolutiva e problematiche a livello comunicativo e relazionale. Il trattamento psicomotorio ha duplice scopo: sviluppo psicomotorio di tipo riabilitativo e l’altro di tipo relazionale con finalità terapeutiche globali.

Terapie cognitivo-comportamentali

Le terapie cognitivo-comportamentali (come ABA, Denver), vengono integrate per favorire lo sviluppo di abilità di comunicazione e abilità sociali, riducendo l'incidenza dei comportamenti problematici fino all'autodeterminazione del paziente nella vita sociale.